Formazione Retail
La nostra esperienza nel mondo dei Retail ci porta a creare percorsi di valutazione e di crescita specifici per il mondo Retail.
Percorsi di formazione innovativi e gamificati sia per gli Store Manager sia per gli Store Assistant.
Come si evolve il mondo Retail?
venditori….ai quali, per essere competitivi, sono richieste sempre più competenze, abilità relazionali e conoscenze di nuovi strumenti.
In cosa deve diventare esperto un commerciale Retail :
- Skills: deve acquisire le competenze, le tecniche e gli strumenti di vendita che sono in continuo aggiornamento;
- Relazione: diventa fondamentale la gestione della relazione con il cliente (in presenza e a distanza);
- Bisogni: riuscire a far emergere i reali bisogni del cliente;
- Personalizzazione: saper personalizzare lo stile ed il metodo di vendita.
La nostra esperienza
Per le catene di Retail, abbiamo creato diversi percorsi, su misura e con Gamification.
Partiamo dal presupposto che la vendita sia un “gioco” complesso, passiamo ad analizzare tutte le variabili presenti in questo processo e prepariamo i commerciali affinché diventino esperti nella gestione della complessità, dalla fase di primo contatto con il cliente, sino alla chiusura della vendita per poi far seguire la fase di Up-selling, Cross-selling e Re-selling.
In ognuna di queste fasi ci sono delle strategie ad hoc da poter mettere in pratica per arrivare a raggiungere gli obiettivi fondamentali: vendere, soddisfare il cliente, coinvolgendo tutte le figure significative del Retail, dagli Store Manager ai Sales Assistant.