“In che senso ‘imparare ad imparare’ è la competenza più importante del decennio!?”
Questa è la domanda che frequentemente si sente porre chi si occupa di formazione e innovazione, specie nel mondo HR.
Sta per terminare il 2021 e abbiamo deciso di parlare di due casi di successo nel campo della formazione aziendale.
Due casi che abbiamo già trattato nel corso dell’anno ma che non fa mai male ricordare in quanto esempio di lungimiranza e raggiungimento dei risultati.
Con il termine User Experience (esperienza dell’utente) si definisce la relazione tra una persona e un prodotto.
L’esperienza utente coinvolge gli aspetti esperienziali e affettivi, l’attribuzione di senso e di valore collegati al prodotto con cui interagisce ma...
Resilienza è una parola che sentiamo spesso nominare, lo psicologo Henderson la definisce come
la capacità umana di affrontare, superare ed uscirne più forte, da situazioni/esperienze avverse.
Vi siete mai chiesti cosa cambierebbe in azienda con un buon programma di OnBoarding?
La risposta è più semplice di quanto possiate pensare: la vostra azienda inizierà a navigare nel calmo mare della produttività!
Hai sicuramente sentito o letto i termini “upskilling”, “reskilling”, “redeployment”…Ma cosa significano veramente? Quali sono le differenze tra questi tre PROCESSI?
Il posto di lavoro moderno sembra molto diverso rispetto a 20 o 30 anni fa, e tra 10 o 20 anni, rifletterà ancora di più il bellissimo quadro del panorama umano che si sta sforzando e lottando per essere migliore, lavorare meglio e vivere meglio.
Un approccio per creare percorsi di formazione altamente efficaci per ogni discente.
Da sempre chi si occupa di formazione si chiede: “come faccio ad assicurarmi che OGNI corsista apprenda in modo efficace i concetti che voglio trasmettere?”.
Nonostante sempre più organizzazioni stiano facendo progressi verso maggiori diversità, equità e inclusione (DEI) nei luoghi di lavoro, alcune persone, appartenenti alle minoranze, continuano a sentirsi sottovalutate, insicure ed esauste di aggirarsi in realtà poco accoglienti.
Il microlearning risponde al bisogno di far imparare qualcosa a qualcuno in modo semplice e veloce. Quando vuole. Quando ne ha bisogno (“Just in time, just in case”).
Che si tratti di gestire la rivoluzione della leadership in remoto, la transizione in remoto delle vendite, la digitalizzazione di formazione, selezione, on-boarding e chi più ne ha più ne metta… chi fa management, oggi, ha a che fare con l’innovazione.
Nel mercato del lavoro di oggi diventa sempre più cruciale trattenere i talenti nella vostra azienda.
In tempi così VUCA (Volatility, Uncertainty, Complexity & Ambiguity) non c’è niente di più volubile di un essere umano.