“IMPARARE AD IMPARARE”
E LE ALTRE SKILL DEL FUTURO.

Fabio Gatto

“IMPARARE AD IMPARARE” E LE ALTRE SKILL DEL FUTURO

“In che senso ‘imparare ad imparare’ è la competenza più importante del decennio!?”

Questa è la domanda che frequentemente si sente porre chi si occupa di formazione e innovazione, specie nel mondo HR.

In breve:
ogni anno si parla di quali saranno le “skill del futuro”, e fare previsioni è sempre più difficile.
Questo perché il nuovo mondo “VUCA”, incerto ed in costante cambiamento cambia direzione costantemente, e rende difficile capire quali saranno i mestieri del futuro.

Ed ecco la risposta alla nostra precedente domanda:
in un mondo in cui non so quale skill specifica mi servirà nel prossimo futuro, imparare ad imparare è la competenza più utile che io possa sviluppare.

Quante volte vi è capitato, negli ultimi anni, di dover imparare ad utilizzare un nuovo software, svolgere un nuovo processo, imparare qualcosa di nuovo insomma, per continuare a svolgere al meglio il vostro lavoro?

Ovviamente “imparare ad imparare” non è una risposta magica ad un problema complesso. 

La capacità di autosviluppo rappresenta tutte quelle conoscenze e competenze flessibili (soft, trasversali…) che fanno da base solida per lo sviluppo di altre competenze più specifiche!

Ma quali sono alcuni esempi di queste skill?
Ce ne sono a decine! Tra le quali…

  • Intelligenza sociale ed emotiva
  • Digital mindset e VUCA mindset
  • Ascolto attivo
  • Feedback
  • Pensiero critico
  • Apprendimento attivo
  • Stress management
  • Leadership distribuita
  • Altruismo organizzativo
  • Risoluzione di conflitti
  • Complex problem solving
  • Nuovo time management
  • Lavoro per progetti
  • Ricerca ed utilizzo di informazioni e risorse digitali
  • Basi di cybersecurity

“In un mondo in cui non so quale skill specifica mi servirà nel prossimo futuro, imparare ad imparare è la competenza più utile che io possa sviluppare”.

 

 

Ovviamente ce ne sono moltissime altre, e capire quali skill abbiano la priorità nella propria organizzazione non è semplice.

 

Se volete chiarirvi le idee, prenotate pure una call gratuita con noi!

 

LA skill dell’HR di quest’anno, secondo chi scrive, è invece la “Future Skills Analysis”, che ci permette di organizzare i nostri processi di formazione, upskilling e reskilling per tempo, senza mai rimanere scoperti in termini di competenze.

 

Vi suggeriamo di cominciare a svilupparla da subito!
E se nel frattempo avrete bisogno di assistenza, siamo a vostra disposizione.

Buon lavoro!

Chiedici una consulenza personalizzata

  “Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione” Oscar Wilde

© 1999, Company Inc. All rights reserved.

Logo designed by Giuseppe Romeo